SCROLL DOWN
< TUTTE LE CANTINE
03

Az. Agricola Francesco Tornatore

La Cantina si trova nel comune di Castiglione di Sicilia, sul versante settentrionale del vulcano attivo più alto d'Europa, si basa sulla proprietà di 110 ettari di cui 65 ettari (circa) coltivati ​​con varietà autoctone di uve interamente nel Area di produzione DOC dell'Etna.

Per estensione, i vigneti dell’Azienda Tornatore, costituiscono oggi la più grande vigna di Etna DOC nell’area di produzione. Tutti i vigneti sono situati nei prestigiosi quartieri di Verzella, Bragaseggi, Piano dei Daini, Zottorinotto, Pietrarizzo, Malpasso, Pietramarina, Torre Guarino, Carranco e Trimarchisa (contrada). L’altitudine varia da 550 a 700 m sul livello del mare e l’età varia dai 5 ai 45 anni per i rossi e di 5 anni per i bianchi.

I vigneti dell’azienda sono stati recentemente ristrutturati al fine di migliorare ulteriormente gli standard qualitativi e mantenere al massimo il legame con il territorio e le tradizioni vitivinicole. È stato mantenuto un elevato numero di ceppi ad ettaro (circa 6.000) ed è stato scelto il sistema di allevamento a cordone singolo con 3/4 speroni. Gli impianti sono realizzati per la quasi totalità a spalliere con sesto di 2,20×0,80. 

Visualizza il sito
Precedente
Successivo
 >

02

+
menuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram