Monteverro – tenuta gioiello, dolcemente adagiata su quella nota ai più come la Costa d’Argento – nasce dalla passione e dalla perseveranza del proprietario, Georg Weber.
Nel 2003 acquista a Capalbio - nella Maremma del Sud quasi al confine con il Lazio - il terreno su cui, completamente ex novo, piantare i primi vigneti e costruire la sua cantina. Con intraprendenza, impegno, passione e una grande attenzione per i dettagli, Monteverro produce i suoi vini in quantità limitate e con una selezione scrupolosa nei suoi 40 ettari di vigneto.
Il rispetto per l’uva di ogni parcella e la consapevolezza che “nulla vada aggiunto a ciò che la natura ha donato”, incidono in ogni momento: dalla vendemmia alla vinificazione.
Una scelta che si traduce in: vendemmia micro parcellizzata, fermentazione naturale, vinificazione per gravità, nessuna chiarificazione e una leggera filtrazione per lo Chardonnay.
Oggi la cantina ha 6 etichette – quattro rossi e due bianchi – espressione del territorio, una terra ricca di suggestioni, e al contempo cifra della vocazione internazionale che le ha ispirate.