SCROLL DOWN
< TUTTE LE CANTINE
26

Marco Felluga - Russiz Superiore

È a nord-est dell’Italia, nel Friuli, che si trova una delle terre più antiche e vocate alla viticoltura: il Collio. Dove un tempo c’era il mare, Roberto Felluga, quinta generazione di una lungimirante dinastia di viticoltori è proprietario oggi di due delle più prestigiose tenute della denominazione: Marco Felluga e Russiz Superiore.

L’azienda Marco Felluga ha sede a Gradisca d’Isonzo, la caratteristica cittadella quattrocentesca cinta dalle mura disegnate da Leonardo da Vinci e voluta dalla Repubblica di Venezia, la fiorente Serenissima, il cui effige, Leone di San Marco, è il simbolo della tenuta.

L’azienda Russiz Superiore a Capriva del Friuli racconta una storia lunga oltre 700 anni, durante la quale si sono succedute nobili famiglie. L’aquila asburgica dei Thurn-Taxis, emblema aziendale, rivela l'importanza che l’Impero Austro-Ungarico diede alla zona, classificata come uno dei migliori Cru già nel 1787.

Percorsi di innovazione, qualità e ricerca hanno portato ad avere dei vini bianchi che si prestano ad essere bevuti relativamente giovani ma possono essere lasciati ad affinare alcuni anni per ritrovare delle complessità minerali e di frutta matura molto interessanti, come vuole la tradizione vitivinicola friulana.

Elevata è la qualità dei vini rossi, sia autoctoni che internazionali; di grande struttura, si prestano a un lungo invecchiamento.

Visualizza il sito
Precedente
Successivo
 >

02

+
menuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram