SCROLL DOWN
< TUTTE LE CANTINE
17

Famiglia Cotarella

Famiglia Cotarella è stata fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Riccardo e Renzo Cotarella.

Uno dei primi obiettivi dell’impresa fu quello di recuperare gli antichi vitigni della zona.

Iniziavano così lunghi anni di ricerche e di selezioni con lo scopo di isolare antichi cloni, che nei vigneti specializzati degli anni Sessanta erano quasi del tutto scomparsi.

Accanto a questa operazione di recupero, si cercò di identificare le aree viticole dove l’esposizione e la particolarità dei terreni potessero garantire vini di altissima qualità.

Nel 1999  Famiglia Cotarella ha acquistato l’Azienda Agricola Marciliano, di circa 260 ettari, posta sulla collina a sud di Orvieto. I territori di produzione sono concentrati in un’area collinare situata tra Umbria e Lazio, le cui caratteristiche climatiche e pedologiche di questi territori sono similari.

A settembre 2017, la famiglia Cotarella acquisisce l’azienda Le Macioche, a Montalcino. La proprietà comprende 5 ettari, di cui 3,5 vitati a Brunello ed il resto ad oliveto, la cantina ed il casale.

Dominga, Marta ed Enrica Cotarella, una nuova, terza, generazione è ufficialmente approdata nel 2015 alla guida dell’azienda di Famiglia.

Visualizza il sito
Precedente
Successivo
 >

02

+
menuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram