SCROLL DOWN
< TUTTE LE CANTINE
09

Borgo del Tiglio

L’azienda nasce nel 1981 per opera dell’attuale proprietario Nicola Manferrari. Borgo del Tiglio produce in prevalenza vino bianco ma si producono anche vini rossi a partire dal vitigno Merlot.

TERRITORIO

Borgo del Tiglio produce vino dai tre poderi aziendali situati in collina nella DOC Collio. La denominazione, fra le più accreditate per vini bianchi in Italia, è costituita da una piccola catena collinare ubicata sul lembo più orientale dell’Italia settentrionale.
La vicinanza del Mare Adriatico e delle Alpi Giulie fa sì che esistano grandi differenze climatiche al variare dell’esposizione.
Anche il terreno, generatosi dalla disgregazione degli strati di marna e arenaria che ne costituiscono il sottosuolo, varia con le zone.
La cantina è impegnata dal 1987 a studiare queste differenze per far emergere il terroir dai propri vini. L’obiettivo è di specializzare i tre poderi di Brazzano, Ruttars e Ca’ delle Vallade alla coltivazione delle uve più adatte al sito.

CAMPAGNA

Per perseguire tale obiettivo, si presta massima attenzione a preservare i suoli, sia in fase di sistemazione dei terreni, sia durante la conduzione degli stessi. Sono evitate le concimazioni, i terreni sono inerbiti, e si adottano tecniche agronomiche finalizzate a perseguire quell’equilibrio fisiologico “magico” che permette di far emergere le più tenui sfumature legate al sito. In un tale contesto le rese sono particolarmente contenute. La vendemmia, rigorosamente manuale, eseguita con l’obiettivo di evitare ogni criticità nell’uva raccolta, viene effettuata con un’attenta cernita in pianta.

CANTINA

Per lo stesso motivo in cantina si praticano pressature particolarmente soffici, si cerca di evitare artifici tecnici capaci di sovrapporsi e nascondere il carattere originato del vigneto. Si adottano tecniche, come la vinificazione in legno, che garantendo una maggiore pulizia al vino sono in grado di fare esprimere maggiormente il carattere della vigna.
L’imbottigliamento è eseguito dall’azienda con attrezzature proprie. La conformazione della cantina consente di effettuare l’imbottigliamento e altre operazioni di travaso per gravità.

Visualizza il sito
Precedente
Successivo
 >

02

+
menuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram