La Guido Berlucchi è la cantina pioniera della Franciacorta vitivinicola come la conosciamo oggi. Si coltiva qui un sogno diventato realtà nel 1961 quando Franco Ziliani, giovane e dinamico enologo, diede vita con Guido Berlucchi al primo Metodo Classico della Franciacorta, originando una DOCG che rappresenta ora un fenomeno enologico internazionale.
Casa di produzione di Franciacorta iconici e apprezzati dalla critica internazionale, l’azienda è guidata oggi dai tre figli di Franco: Cristina, Arturo e Paolo, che la conducono collegialmente dal 2000.
La scelta di utilizzare prodotti a basso impatto e le misure messe in atto per ridurre il consumo di risorse rispecchiano il rispetto per il territorio; gli investimenti attuati per elevare la qualità in vigna e in cantina dimostrano l’obiettivo della cantina di far percepire la grande cura che sta dietro e dentro ogni singolo calice.
Promotrice dei bassi dosaggi e dei lunghi affinamenti, la Guido Berlucchi ha dato vita con le migliori selezioni delle sue uve alla linea ’61 Nature – millesimati dosaggio zero e con cinque anni sui lieviti – e alla Riserva Palazzo Lana, che vanta ben dieci anni di affinamento sur lat.